🔝🇬🇧FOR THE ENGLISH TRANSLATION SELECT THE LANGUAGE IN THE SLIDE OVER THE POST! 🇬🇧🔝
Oggi scriverò nella mia lingua, in italiano!
Prima di tutto... vi piace la mia nuova tovaglia? Tutta sulle sfumature di un bellissimo blu turchese brillante: a me piace moltissimo! Dicono che colori come il blu o come il verde non andrebbero usati in un contesto di cucina e ristorazione perché farebbero "passare la fame" o bloccherebbero la digestione.
Direi <<meglio, così mangio meno!>>, ma alla fine, personalmente, non ho notato particolari differenze relativamente a una tovaglia rossa, o arancione!
Invece il colore freddo e brillante di questa tovaglia conferisce serenità e distensione.
Comunque, veniamo alla ricetta di oggi!
Qualche giorno fa, mia mamma mi dice: <<avevo comprato queste zucchine tonde ma non trovo il tempo... Vuoi prepararle tu?>>
E così, in una giornata in cui dovevo uscire a camminare, al rientro farmi la tinta, e andare a letto presto sapendo di avere una lezione la mattina dopo, tuttavia mi sono data da fare per riuscire a preparare anche quelsta ricetta prima che gli ingredienti andassero a male. Inutile dire che quando ormai avevo le zucchine tutte pronte in forno da mezz'ora, mia mamma si lamenta perché non ho eseguito questa e quella operazione che fa sempre lei e che io non sapevo di dover fare 😅
Ma al di là di queste sue iniziali critiche, il risultato finale è stato comunque delizioso e le critiche si sono rivelate soltanto preoccupazioni infondate dovute a un diverso approccio alla cucina! 😉
Dunque, ecco qui la mia ricetta: fatemi sapere se la proverete e se vi piacerà. Suggerimenti e critiche costruttive sono sempre bene accette! Ma ricordarevi: io non sono una chef, sono solo una semplice ragazza che si diverte a cucinare e condividere le proprie ricette! Un giorno mi però mi piacerebbe raccogliere in un libro tutte le mie creazioni, per semplici e imperfette che siano, rendendole fruibili così a molte più persone. Perché la cucina è qualcosa che va condiviso. Perché va bene cucinare per sé stessi, ma quanto è più bello e divertente condividere un buon pasto in compagnia! Dicono anzi, che il cibo sia più buono quando consumato in compagnia!
Ingredienti:
- 3 zucchine tonde (una zucchina per persona, nel caso aumentare le dosi)
- 300g carne macinata mista
- 30g provolone dolce (grattuggiato)
- 50g grana padano oppure parmigiano reggiano grattuggiato
- 3 cucchiai di cipolla dorata tritata
- 30g couscous secco
- 1 cucchiaio di pesto rosso
- 1 cucchiaio di olio evo + olio q.b.
- 3 cucchiaini di curry
- 2 cucchiai di salsa di soia (oppure sale q.b.)
- 1 cucchiaino di dado alle verdure (oppure 1 tazza di brodo di verdura)
- 2 cucchiaini di menta secca (oppure un mazzetto di menta fresca tritata)
- Succo di limone q.b.
- 1 tazza di acqua calda (se non si usa il brodo)
🥕SE SEI VEGETARIANO: ti consiglio di sostituire la carne con 3 cucchiai di pangrattato e mezza scatoletta di funghetti trifolati, o pomodorini secchi!
Procedimento:
- Innanzitutto prepariamo il couscous, magari con un giorno di anticipo. Io mescolo in una piccola ciotola il couscous, 1 cucchiaino di curry, 1 cucchiaio di olio evo, il pesto rosso, 2 cucchiaini di salsa di soia, una spruzzatina di limone e il dado di verdure (se non si usa il brodo); poi aggiungo acqua calda (o il brodo se non ho usato il dado), copro con un piattino e lascio riposare finché la parte liquida non sarà stata completamente assorbita.
- Dopo aver lavato le zucchine, taglio via il cappello mettendolo da parte, e aiutandomi con un cucchiaio le svuoto lasciando un bordo alto circa 5mm. Online dicono di sbollentare le zucchine prima di questa operazione, ma io mi sono trovata benissimo anche senza sbollentarle
- Passare con una goccia di limone l'interno delle zucchine per non farle annerire, e allo stesso modo aggiungere qualche goccia di limone alla polpa che avevamo scavato col cucchiaio.
- Trito la polpa delle zucchine molto finemente ma grossolanamente con una mezzaluna. Deve essere molto fine ma non una "pappa" come diventerebbe con io tritatutto. Poi la sposto in una grossa ciotola con ancora una spruzzata di limone per evitare l'ossidazione.
- Nella ciotola aggiungo alla polpa delle zucchine, il parmigiano, il provolone, il couscous, la cipolla, la menta, il curry rimanente e la salsa di soia rimanente (oppure aggiustare di sale). Io aggiungo anche una goccia di olio per mantenere il ripieno morbido. Amalgamare molto bene il composto che diventerà il ripieno. Se dovesse risultare un composto troppo molle vi consiglio di aggiungere un cucchiaio di formaggio grattuggiato o di pangrattato
- A questo punto mia mamma consiglia di massaggiare un pizzico di sale all'interno delle zucchine...
- Riempire le zucchine con il composto e spolverare con pangrattato e formaggio grattuggiato. Disporre in cima alla zucchina ripiena anche una nocciolina di burro o margarina
- Foderare una teglia con cartaforno e disporvi le zucchine SENZA il cappello
- Secondo consiglio di mia mamma: a questo punto mettere un dito di acqua e olio o acqua e vino bianco sul fondo della teglia per creare umidità. Io dissento: per i miei gusti, acqua e vino bianco darebbe un sapore troppo forte e acido alla verdura, che mal si sposa agli altri sapori... al massimo acqua e olio o acqua e curry. Ma come potete vedere dalla foto, anche senza aggiungere umidità, le zucchine faranno fuoriuscire acqua in cottura.
- Cuocere in forno per 30minuti a 180°C - 200°C, poi coprire con il cappello e proseguire la cottura per altri 20minuti. Fare una prova stecchino per capire se la cottura è sufficiente e controllare che la parete delle zucchine sia diventata tenera prima di tirare fuori dal forno. Volendo si può lasciare in forno caldo spento fino al raffreddamento, oppure si può conservare in frigorifero e riscaldare il giorno dopo. A mio parere sono più buone il giorno dopo, servite calde!
Buona settimana a tutti!
No comments:
Post a Comment